questa è la stagione delle verdure colorate e saporite. una cosa che proprio mi piace fare è improvvisare ricette multicolor veloci e semplici, sperimentando un po’ qualche idea che mi passa per la testa.
Oggi ho provato a fare questo…
Ingredienti (naturalmente sempresolobio!)
Patè cremoso di melanzane:
300g melanzana pulita
peperoncino
4-5g zenzero
1 spicchio aglio fresco, se secco ne mettiamo metà
1 foglia di alloro
5g buccia limone
timo, rosmarino, prezzemolo
50g anacardi
100g acqua
25g semi canapa
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Cuociamo la melanzana in forno a 190º statico per circa 30’ fin quando sarà morbida.
Nel frattempo mettiamo a bagno gli anacardi e i semi di canapa con 100g di acqua tiepida. Prepariamo un trito grossolano con le erbe aromatiche, la buccia di limone e lo zenzero.
Aggiungiamo agli anacardi in ammollo il trito di erbe, un pizzico di peperoncino, lo spicchietto di aglio, l’olio evo e frulliamo con il frullatore ad immersione. Aggiungiamo ancora un poco di prezzemolo tritato e mescoliamo con un cucchiaio.
Pomodorini confit:
150g pomodorini
sale alle erbe
1 spicchio di aglio intero
Olio evo 1-2 cucchiai
Tagliamo a metà i pomodorini e mettiamoli in una teglia con 1 spicchio d’aglio che verrà tolto a fine cottura, una spolverata di sale alle erbe e un filo d’olio evo. Inforniamo con forno ventilato 180-200º per circa mezz’ora.
Riso aromatico integrale:
120g di riso integrale bio tipo basmati
240g di acqua
1 foglia di alloro
Per questa preparazione io ho usato un riso aromatico integrale demeter della fattoria Volkmann che potete trovare nei nostri negozi e nei Naturasì. Portiamo a bollore in una pentola il riso con l’acqua e 1 foglia di alloro. Cuociamo per 20’ e mettiamo un pizzico di sale e mescoliamo; lasciamo gonfiare a fuoco spento e a pentolino coperto.
Verdure grigliate:
cipolla rossa
daikon
cetriolo
zucchina
mezzo peperone rosso e mezzo giallo
Tagliamo a fette le verdure, le disponiamo su di una teglia e cospargiamo con il trito di erbe aromatiche e il sale alle erbe. Inforniamo a 180° per 15’, poi accendiamo in modalità grill e cuociamo qualche minuto.
Impiattiamo il nostro pranzo… al centro il riso e intorno le verdure grigliate al forno. A parte il nostro patè cremoso di melanzane. Per maggiori informazioni sul procedimento e le varie fasi, potete guardare il video caricato sul mio canale di Youtube!
Che dire, a me è venuta fame… vado ad assaggiare tutto!