I consigli per le feste

Una piccola chicca per i tuoi pranzi

Cari amici,

le feste sono ormai arrivate e i programmi di pranzi e cene, incontri con parenti e amici ci attende.

E quale posto è migliore per condividere momenti felici e conviviali se non la tavola?

Oggi vi racconto una piccola chicca, un segreto acquisito nei miei anni di esperienza e lavoro in cliniche, ma che può diventare un gesto abitudinario di benessere.

Prima di un pasto impegnativo (come sappiamo sarà quello del Natale o del Capodanno) ricco di portate, variegato nella tipologia dei piatti e di permanenza più lunga rispetto al solito (magari non vicino proprio a quello zio…) è corretto preparare gli organi digestivi con un entreé leggero, un consumé speziato che ben ci predisponga a ci prepari al banchetto.

Iniziamo:

Prepariamo una base di brodo vegetale, aggiungendo in acqua sedano, cipolla e carota da far sobbollire.

Aggiungiamo poi qualche semi di cumino, un paio di chiodi di garofano, una grattugiata di noce moscata. Arricchiamo in profumo anche con due foglie di alloro, tre bacche di ginepro e una spolverata di curcuma.

Mi raccomando, testiamo di volta in volta il gusto e l’intensità delle spezie a nostro piacimento.

Ottima da servire calda.

E se invece arriviamo a fine pasto davvero provati?

No problem, possiamo risolvere la situazione con una tisana fresca, preparata al momento, aggiungendo in acqua calda dello zenzero grattugiato con aggiunta di cannella oppure immergendo in acqua, sempre insieme allo zenzero, delle foglie di salvia spezzettate e delle fette di limone.

Facili e veloci da preparare, queste tisane sono sì rinfrescanti ma soprattutto favoriscono la digestione per ben predisporci al pasto, rallentando l’assorbimento degli zuccheri.

Da provare, anche solo per curiosità!

Buona feste a tutti!

G.

You might also like More From Author

Lascia un commento