Catalogna con olive e capperi

Ciao a tutti,

oggi ho preparato un contorno bello saporito ma semplice da fare, ottimo da mangiare caldo appena spadellato ma che trova il suo perchè anche come portata fredda. Ecco come ho fatto la catalogna insaporita.

Ingredienti (naturalmente sempresolobio!):

  • un cespo di catalogna;
  • 6/7 olive al forno;
  • 12/15 capperi sottosale;
  • 2/3 spicchi d’aglio vestiti;
  • peperoncino;
  • olio extravergine di oliva;
  • acciughe.

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa tagliamo la catalogna a listarelle e la immergiamo in acqua tiepida per lavarla.

La sciacquiamo due o tre volte controllando che non rimangano residui di terra.

Nel frattempo riempiamo una pentola d’acqua, aggiungiamo sale e portiamo ad ebollizione: ci servirà per scottare la nostra verdura. Durante la cottura avremo un calo di volume delle foglie di catalogna ma ricordiamoci di terminare la cottura in pentola e scolarla quando è ancora croccante.

In una padella facciamo soffriggere olio e aglio vestito, aggiungendo olive al forno, peperoncino e capperi una volta diventato caldo. Come ultima cosa aggiungiamo le acciughe. Facciamo rosolare poi, a composto ben profumato ed amalgamato, aggiungiamo la catalogna.

In alternativa, se si vuole evitare una seconda cottura, è possibile versare il condimento sulla catalogna in una ciotola e mescolare.

Per una buona variante vegana è possibile aggiungere al soffritto di aromi del miso per insaporire o della salsa di soia. Anche una foglia di alloro non sta male!

Facciamo insaporire per qualche minuto cuocendo in pentola con coperchio. Mi raccomando: assaggiamo! così da poter correggere eventualmente con sale.

Una volta pronta, serviamola con una bella fetta di pane tostato o una salsa in accompagnamento.

Buon appetito!

Gianni

You might also like More From Author

Lascia un commento