oggi vi propongo una ricetta ideale per un bel pranzetto estivo, da mangiare fredda, magari all’aperto in un pic nic, o anche calda come prima portata.
Ecco il cous cous ricco della nostra Tamara.
Ingredienti (naturalmente sempresolobio!):
250g cous cous,
320g acqua,
olio di oliva extravergine,
un pizzico di curcuma in polvere,
7g dado vegetale,
150g piselli,
150g carote,
150g fagiolini,
sale,
basilico per decorare,
rosmarino, salvia,
30g pesto,
150g scamorza affumicata.
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa mettiamo il cous cous in una bacinella con un pizzico di curcuma, dado vegetale, sale e un cucchiaino d’olio, idratiamo il tutto aggiungendo 320g di acqua bella copriamo e lasciamo gonfiare, fin tanto che tutta l’acqua verrà assorbita.
Nel mentre laviamo la verdura e la tagliamo in piccoli pezzetti.
In una padella, facciamo rosolare dell’olio extravergine di oliva con un trito di rosmarino e salvia, poi aggiungiamo la nostra dadolata di verdure fresche; facciamo saltare a fuoco vivo e poi continuiamo la cottura, devono risultare cotte e croccanti.
Una volta pronte le aggiungiamo al nostro cous cous che nel frattempo si sarà gonfiato e lo avremo sgranato con i rebbi di una forchetta. Mettiamo anche la scamorza affumicata tagliata a cubetti.
Mescoliamo bene.
Condiamo con un paio di cucchiaiate di pesto che darà un bel colore al nostro piatto e lo renderà bello profumato. Aggiungiamo un filo d’olio evo e guarniamo il nostro piatto con qualche fogliolina di basilico fresco.
Una ricetta completa, saporita e fresca… Buon appetito!