oggi prepariamo una bella crema fresca e profumata, ideale da accompagnare alle ricette di questi mesi estivi. Ideale per aperitivi o spuntini, ne diventerete di sicuro degli amanti!
Ingredienti (naturalmente sempresolobio!):
300g melanzane;
50g anacardi;
200g yogurt greco;
1 spicchio d’aglio;
prezzemolo;
basilico;
qualche fogliolina di menta fresca;
peperoncino;
erba cipollina;
olio extravergine d’oliva;
sale.
PROCEDIMENTO:
Tagliamo a metà la melanzana e mettiamola in una teglia: la cuoceremo così al naturale in forno a 170°C. teniamola controllata e proviamo a punzecchiarla con una forchetta; sarà pronta quando avrà una consistenza morbida.
Nel frattempo mettiamo in ammollo gli anacardi in acqua tiepida.
Prepariamo un trito con le erbe fresche.
Scoliamo gli anacardi e puliamo la melanzana conservando, in un bicchiere, la polpa. Aggiungiamo lo yogurt, il trito di erbe, il peperoncino, l’erba cipollina, l’olio evo, sale e uno spicchietto d’aglio. Mescoliamo tutto con il frullatore ad immersione. Assaggiamo e aggiustiamo di sale e olio se necessario.
Riponiamo la nostra crema in frigorifero. Possiamo usarla in svariati modi: spalmata semplicemente su di una fetta di pane, come accompagnamento a dei cereali, con delle verdure, con un’insalata…
Numerose sono le ricette che si possono creare, anche vegan se sostituiamo lo yogurt greco con uno yogurt di soia al naturale.