Confettura di ciliegie

Ciao a tutti,

oggi confettura!

In questo periodo cosa c’è di più buono che mangiare una fetta di pane spalmata con una confettura di frutta di stagione? Magari raccolta dall’albero, lavata e fatta sobbollire fino alla preparazione di una saporita conserva? Ecco come fare!

Ingredienti (naturalmente sempresolobio!)

  • 1 kg ciliegie mature
  • 0,350 kg zucchero
  • succo di mezzo limone
  • mezza mela

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa puliamo la frutta, la sciacquiamo e allontaniamo il picciolo; prepariamo quindi una pentola capiente con il fondo spesso. Estraiamo poi il nocciolo dalle nostre ciliegie: possiamo usare un denocciolatore o semplicemente tagliare a metà la frutta ed estrarre la parte centrale. In questo caso non abbiamo aggiunto liquidi perché il succo delle ciliegie era sufficiente!

Accendiamo il fuoco a fiamma bassa e iniziamo ad aggiungere lo zucchero a pioggia mescolando. Aggiungiamo poi mezza mela frullata o a piccoli pezzetti. Mi raccomando usatela con la buccia perché è proprio nella parte esterna che si concentrano le pectine con azione gelificante.

Procediamo con la cottura fino ad ebollizione, lasciamo cuocere a fuoco lento per circa un’ora, fintanto che si è raggiunta la densità voluta. Prima di invasettare aggiungiamo il succo di mezzo limone. A seconda dei gusti ora possiamo frullare il composto fino ad ottenere una consistenza liscia, oppure manteniamo la consistenza ottenuta: parte della frutta si sarà sciolta ma di sicuro non sarà difficile trovare alcune ciliegie in pezzi!

Un altro suggerimento per addensare è quello di aggiungere qualche cucchiaiata di composta di mele cotogne che ha un potere gelificante eccezionale: si può preparare in autunno ed utilizzare come addensante naturale al posto della pectina o, in alternativa, si può facilmente trovare biologica nei nostri negozi.

Ora possiamo riempire i vasetti. Mi raccomando sterilizzateli prima!

Scriviamo un’etichetta con il nome della conserva, la data di preparazione e gli ingredienti. Per un tocco speciale ricopriamo il coperchio con un piccolo lembo di tessuto colorato ed un cordino.

Potrà diventare un gradito dono!

You might also like More From Author

Lascia un commento