Quante volte a casa abbiamo del pane di qualche giorno?
Oggi vi propongo una ricetta facile che può essere una buona soluzione primaverile o estiva per un pasto fresco e leggero, ricco di verdure ed ideale da gustare anche all’aperto o accompagnato da una bella bibita fresca.
Ingredienti (naturalmente sempresolobio!) per 4 persone
100 g di piselli sgusciati
100 g di peperone rosso
100 g di carote
100 g di cipollotto
100 g di asparagi
4 uova
100 g di formaggio tipo Emmental
50 g di Parmigiano
50 g di latte
3/4 fette di pane
Timo, origano, sale, pepe
Olio evo
PROCEDIMENTO:
Iniziamo pulendo bene tutte le verdure e tagliandole a cubetti della stessa dimensione.
In una padella capiente mettiamo due cucchiai di olio evo ed aromatizziamo con timo e origano.
Appena è caldo aggiungiamo tutte le verdure tagliate ed i piselli. Rosoliamo tutto e saliamo, facendo rosolare per circa 5 minuti; mi raccomando, le verdure devono rimanere belle croccanti!
Mentre le facciamo raffreddare in una ciotola, rompiamo le uova e le mescoliamo con il Parmigiano grattugiato, il latte, sale e pepe a piacere.
Tagliamo il formaggio tipo Emmental a cubetti, uniamolo al composto liquido insieme alle verdure raffreddate e mescoliamo bene. Prendiamo una pirofila, ungiamola e foderiamo il fondo con delle fette di pane spesse un centimetro; su di esse rovesciamo tutto il contenuto della ciotola, livelliamo e cuociamo in forno.
Procediamo con la cottura a 180° per 20 minuti.
Una volta sfornato, questo piatto può essere mangiato caldo subito (per i più golosi), tiepido oppure a temperatura ambiente anche il giorno dopo.