Sciroppo sambuco di bosco by Anna di Mirtillabio

Ciao a tutti,

Il caldo sta arrivando e per dissetarci, invece di comprare bevande confezionate, succhi o centrifughe, perché non proviamo a fare noi una bibita fresca e naturale?

Ecco uno sciroppo che negli ultimi tempi ha avuto molto successo ma che per noi è diventata una ricetta della tradizione!

Ecco uno spunto per la prossima passeggiata che farete!

Ingredienti (naturalmente sempresolobio!) per un litro di sciroppo

  • 20 fiori di sambuco
  • 2 limoni medi
  • 500 g zucchero di canna
  • 1l di acqua

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa sciacquiamo sotto acqua corrente gli ombrelli di sambuco raccolti, per allontanare quei piccoli insetti che potremmo trovare tra i fiorellini!

Mentre asciugano su un canovaccio, sciogliamo lo zucchero nell’acqua e mescoliamo con una spatola.

Tagliamo i nostri limoni a fette ed iniziamo ad inserire tutto in un contenitore a chiusura ermetica.

Alterniamo fiori e fette di limone, poi innaffiamo con acqua e zucchero fino a coprire il tutto. Chiudiamo e lasciamo a macerare per circa 48 h.

Arrivato il tempo dell’apertura, filtriamo il liquido in una pentola con un colino: se la maglia non è abbastanza fine possiamo aiutarci con un panno, una garza o del cotone idrofilo.

Nella parte finale della preparazione, facciamo cuocere lo sciroppo a fuoco medio per circa 30minuti, giusto il tempo di far evaporare un po’ dell’acqua e concentrare il gusto. Una volta raffreddato travasiamolo in una bottiglia di vetro e conserviamolo in un luogo fresco e asciutto.

Lo sciroppo di sambuco ha anche una buona resa nel tempo: basterà utilizzarne un bel cucchiaio in un bicchiere d’acqua, qualche cubetto di ghiaccio ed una fetta di limone per ottenere una bella bibita rinfrescante oppure aggiungerlo ad un bicchiere di vino per un aperitivo di classe!

You might also like More From Author

Lascia un commento