Beta glucani, tra salute e dieta

Cari amici,
oggi vorrei presentarvi l’argomento dei beta-glucani.

Ma cosa sono?

Si tratta di zuccheri complessi costituiti da molecole di glucosio in sequenza per noi non digeribili e costituiscono la maggior parte della fibra solubile che ingeriamo. La loro struttura è di tre tipi: 1,3; 1,4; 1,6. Hanno tre funzioni principali che riguardano il nutrimento dei batteri intestinali, limitare l’assorbimento dei grassi e permettono un lento rilascio degli zuccheri in modo da controllare l’insulina.

A cosa servono?

I beta glucani hanno la funzione:

  1. Prebiotica e immunomodulatoria: sono fibre che nutrono i batteri dell’intestino permettendo di far proliferare la flora batterica e di conseguenza consentono di rinforzare il sistema immunitario stimolando l’attività dei fagociti2;
  2. Ipocolesterolemizzante, ovvero, grazie alla soluzione viscosa1 che hanno i beta glucani, impediscono l’assorbimento dei grassi da parte del sangue con un’azione chelante2;
  3. Ipoglicemizzante: favorisce un lento rilascio degli zuccheri nel sangue grazie al quale si riesce a controllare l’attività dell’insulina e quindi ridurre la fame in modo da avere un senso di sazietà prolungato nel tempo (limitando le abbuffate fuori dall’orario dei pasti!). Inoltre, come già detto nel punto 2, l’assorbimento di grassi viene comunque ridotto grazie alla sua consistenza viscosa che intrappola anche zuccheri che vengono espulsi poi attraverso le feci.

crusca d'avena fonte di beta glucaniDunque come abbiamo capito, i beta glucani offrono una serie di benefici che riguardano anche il nostro stato di salute4, infatti una corretta assunzione permette di mantenere il nostro organismo in salute e prevenire lo sviluppo di malattie infiammatorie e da sostegno nei cambi di stagione contro le forme influenzali3 oltre a regolare i livelli di colesterolo (LDL) nel sangue.

I beta glucani si trovano in diversi alimenti, principalmente avena, orzo, funghi e lievito di birra. Essendo questi alimenti un’ottima fonte di beta glucani, spesso li puoi trovare nei prodotti che facciamo e vendiamo nel nostro e-commerce di MirtillaBio.

Bibliografia:

  1. Beta glucani, proprietà e benefici – Cure-Naturali.it
  2. Beta glucani (my-personaltrainer.it)
  3. Beta glucani e sistema immunitario (fitosofia.com)
  4. Beta-glucans from oats and barley related health claims | EFSA (europa.eu)

You might also like More From Author

Lascia un commento