SpeziAMO: chiodi di garofano

Vista la stagione natalizia alle porte non possiamo non parlare dei chiodi di garofano, questi piccoli boccioli essiccati dal profumo tanto intenso.

Derivano da una pianta chiamata Eugenia Cariophillata e sono ampiamente usati come rimedio antinfiammatorio naturale, come stimolante digestivo e per affezioni al cavo orale; il suo olio essenziale è alla base di preparazioni antimicrobiche e a livello casalingo spesso viene usato su piccole pezze o come sacchettini di chiodi da conservare negli armadi. È considerato un potente antiossidante per il suo elevato contenuto di flavonoidi e tannini, composti che contrastano l’invecchiamento cellulare.

In cucina è utilizzato come ingrediente profumato ed insaporitore da poter aggiungere in polvere o intero in chiodi. Nel primo caso possiamo prendere in esempio i dolci, biscotti di frolla speziata, frutta cotta, torte casalinghe come ciambelloni o torte di mele, da provare anche in confetture! Interi i chiodi di garofano sono spesso usati in infusi, tisane o in carinissime decorazioni con arance come profuma ambienti da mettere sopra i caloriferi, soprattutto in questa stagione, vicino al Natale. Interessante invece è l’uso per preparazioni salate: avete mai provato ad aggiungere qualche chiodo di garofano nelle verdure al vapore? O nella preparazione di brodi? Il suo aroma dona un tocco in più anche nella preparazione di vellutare di verdure o nella preparazione di piatti di carni, arrosti o alternative vegan come la marinatura di tofu o seitan.

Da non dimenticare il vin brùle, vino cotto aromatizzato da scorze di agrumi, frutta e tante spezie come cannella, anice, noce moscata… e chiodi di garofano!

You might also like More From Author

Lascia un commento