Crackers fiori e semi

Ciao a tutti,

È davvero un dispiacere quando, durante il rinfresco dei miei lieviti, mi ritrovo con quantità di scarti da dover buttare. Da un po’ di anni colgo l’occasione, quando ho tempo, di improvvisare ricette o impasti “di recupero”, semplici e di buona resa che posso facilmente conservare a casa o nella maggior parte dei casi mangiare subito. Ecco una ricetta semplice e molto veloce per ottenerne dei cracker gustosi e personalizzabili!

Ingredienti (naturalmente sempresolobio!)

  • 300 g di farina tipo 0
  • 100 g di lievito madre di esubero (corrispondenti a circa 6/8 g di lievito di birra)
  • 20 g di olio evo
  • 150 g di acqua
  • 5 g di sale fino
  • erbe aromatiche
  • semi misti
  • sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO:

Una volta pulito il piano di lavoro, formiamo una montagna di farina all’interno della quale andremo ad inserire il nostro lievito madre. Nel caso usaste lievito di birra scioglietelo in una piccola quantità di acqua e procedete con l’impasto. Una volta formata una palla di impasto aggiungete olio e sale e lavoratela fino ad ottenere una consistenza liscia.

Fate riposare il vostro impasto poi tagliatelo in tre porzioni sagomandole poi in tre sfere.

Ad una ad una, lavorate la pasta e stendetela aiutandovi con un mattarello poi, sulla superficie, aggiungete a vostro piacimento le spezie o i semi che desiderate ed una spolverata di sale grosso. Io ho usato un mix di petali e erbe aromatiche, dei semi misti e dei semi di lino.

Una volta pressati nell’impasto, tagliate la pasta in porzioni più piccole: quadrati o rettangoli, rombi o forme allungate, le forme possono essere varie, a voi la scelta!

Stendete un foglio di carta da forno sulla teglia ed adagiate i lembi di pasta; infornate a 120°C per almeno 45 minuti.

Tenete sott’occhio i vostri cracker durante la cottura per controllarne la doratura e, una volta pronti, lasciateli in teglia a forno spento.

Una volta belli asciutti potete conservarli in un barattolo o in un sacchetto di carta.

You might also like More From Author

Lascia un commento