Torta Pasqualina

Oggi vorrei parlarvi di una ricetta classica, di quelle tradizionali, che in ogni famiglia viene preparata in modo diverso secondo le abitudini e le tradizioni. Ideale per festività, come antipasto o secondo per pranzo, vi propongo una torta primaverile versatile e gustosa: la torta pasqualina.

La versione che vi riporto è di Eugenia, una nostra collaboratrice che, proprio come me, ha origini piemontesi!

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

  • 400 g semola di grano duro
  • 25 g olio evo
  • 180 g acqua
  • 4 g sale

Per il ripieno:

  • 6 carciofi
  • 1 cipollotto
  • 250 g ricotta
  • 4 uova
  • 100 g parmigiano grattuggiato
  • Sale Pepe

PROCEDIMENTO:

Per cominciare, prepariamo la pasta.

Impastiamo la semola con olio, sale e acqua, formiamo un bel panetto liscio e facciamolo riposare almeno un’ora ben coperto da un canovaccio.

Puliamo bene i carciofi e il cipollotto, tagliamoli a fettine e facciamoli salta in padella con un filo d’olio evo, saliamo e terminiamo la cottura. Se necessario aggiungere poca acqua. Per il ripieno, uniamo in una ciotola i carciofi cotti, la ricotta, un uovo ed il parmigiano con pepe ed un pizzico di sale. Mescoliamo bene fino ad amalgamare il tutto.

Passata un’ora di riposo per la pasta, dividiamo il panetto in 14 palline: ne stendiamo una fino ad ottenere un disco molto sottile che poi dovremo ancora allargare con le mani. Procediamo allo stesso modo con le porzioni mancanti. In una tortiera di 24 cm di diametro, precedentemente unta, adagiamo un disco di pasta in modo che fuoriesca dai bordi; con un pennellino ne condiamo tutta la superficie con un filo d’olio e ripetiamo l’operazione per altre 6 volte con altri dischi di pasta.

Sull’ultimo strato, il sesto, adagiamo il ripieno, formiamo tre conche con un cucchiaio ed adagiamo in ciascuna un uovo crudo. Saliamo ogni uovo e ricominciamo a stendere i restanti dischi di pasta, ungiamo ogni strato fino all’ultimo.

Infine, eliminiamo la pasta in eccesso oltre il bordo della tortiera e arrotoliamola per riporla di contorno come cornicione. Come ultimo tocco, ungiamo anche la superficie della torta e facciamo dei fori decorativi per facilitare anche l’uscita del vapore interno.

Cuociamo la nostra torta a 180° per 50 minuti fino a quando è ben dorata.

Una volta fatta raffreddare, possiamo sfornarla. Vi consiglio di mangiare questa torta il giorno dopo. Se non siete amanti dei carciofi, vi consiglio di prepararla utilizzando le biete, è oltremodo ottima!

You might also like More From Author

Lascia un commento